Un grande evento a Foligno
Grande successo per l’evento “La fisica che ci piace” con Vincenzo Schettini, organizzato dall’associazione di promozione sociale Penso Positivo by Tommaso, in collaborazione con il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e la Festa di scienza e di filosofia, aveva il patrocinio del Comune di Foligno e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.
L’evento – presentato dal giornalista Andrea Luccioli insieme a Giovanni Visconti, un giovane che ha raccontato le sue difficoltà nel mondo della scuola ma anche i suoi successi visto che brillantemente sta seguendo il suo percorso alla facoltà di Filosofia – è arrivato dritto alla meta rendendo partecipi tutti i presenti.
Grazie agli sponsor
Un incontro emozionante per tutte le età, reso possibile grazie anche al contributo degli sponsor. In modo particolare della concessionaria auto umbra Centralcar Spa guidata dal presidente Ettore Pedini.
L’Associazione Penso positivo by Tommaso
Sandro Acciarini e Catia Borsellini, genitori di Tommaso, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Penso Positivo by Tommaso, si sono raccontati brevemente.
Tommaso era un ragazzo come tanti, il cui destino è stato segnato da un incidente in spiaggia, che lo ha portato dapprima in stato di coma, cui è seguito un lungo periodo dove ha dovuto affrontare tante difficoltà, superate sempre col sorriso, grazie anche all’amore dei genitori e della famiglia.
Purtroppo, lo scorso luglio Tommaso ci ha lasciato e quel grande vuoto è stato trasformato da Sandro e Catia in un pieno di amore: la costituzione dell’associazione Penso Positivo by Tommaso con lo scopo primario di realizzare una vera inclusione per tutti, soprattutto in ambito scolastico, raccogliendo fondi da dedicare a chi si trova in situazioni che non consentono autonomia.
Il libro di Sandro
Sandro ha scritto un libro ‘Voglio solo essere felice’ dedicato al figlio Tommaso, un percorso il suo quasi terapeutico, ma anche un modo per condividere i pensieri di Tommaso, per trasmettere la sua generosità e il suo amore per la vita: vivere positivamente, sempre e comunque.
La forza di Catia
Catia ha invitato il pubblico a non etichettare i giovani con disabilità o difficoltà. Non sono delle categorie, sono persone, non sono fragili ma forti. L’obiettivo dell’associazione si chiama inclusione, ovunque, in qualsiasi settore, ma soprattutto a scuola che deve essere un luogo dove tutti i ragazzi possano raggiungere i propri obiettivi.
I messaggi trasmessi
Per l’assessore comunale di Foligno Paola De Bonis, in qualità anche di docente, si deve riuscire ad essere più empatici, lavorare più con il cuore che con la testa.
Uno spettacolo che porta un grande messaggio, quello di Vincenzo Schettini, che combacia perfettamente con i valori dell’associazione: se un professore mette nel suo lavoro tanta empatia, insieme ad una buona dose di costanza e creatività, riesce a rendere semplici concetti difficili come quelli della fisica, nessuno rimane indietro e solo così si raggiunge la piena inclusione.
Schettini, con la sua verve ha passato messaggi fondamentali: “Fate attenzione a non appesantire la vostra vita dal giudizio degli altri” e, ancora: “Il cammino scolastico non è facile anche perché purtroppo ci sono ancora docenti che ragionano come cinquanta anni fa. Ma sono fiducioso. Sarà un processo lento, ma dobbiamo raccontare questo cambiamento verso l’inclusività. Se io posso essere il veicolo di questo cambiamento, anche con l’associazione Penso Positivo by Tommaso, non posso che esserne felice”.
Tra gli sponsor, presente proprio Ettore Pedini, che conosceva bene Tommaso e ha fortemente sostenuto l’iniziativa mostrando grande vicinanza all’associazione. Ai microfoni di AVInews si è detto felice e onorato di aver dato il suo contributo a questo evento e all’associazione che nasce dall’esperienza dolorosa di questa famiglia e ha mostrato grande sensibilità precisando che gli esseri umani dovrebbero amarsi e usare le cose, ma spesso invece si amano le cose e si usano gli essere umani, e che, mentre si svolge il proprio lavoro, come imprenditori, oltre a perseguire il profitto, si può anche scegliere di stare dalla parte del bene.
Parole toccanti che invitano a non girarsi dall’altra parte, ma a far propria una causa giusta solo per averne compreso il senso e la grandezza.
Servizio di AVInews: VIDEO