Un grande grazie per aver alimentato la nostra speranza in una scuola più inclusiva.
Un pubblico attento ed emozionato ha partecipato sabato scorso alla presentazione del libro di Sandro Acciarini “Voglio solo essere felice”. L’appuntamento, che si è svolto a Foligno all’Oratorio del Crocefisso, era organizzato dall’associazione di promozione sociale “Penso Positivo by Tommaso” in collaborazione con la Pro Foligno 1905 e con il patrocinio del Comune di Foligno.
“C’è tanta felicità e forza in questo libro” ha spiegato il giornalista Andrea Luccioli che ha coordinato gli interventi.
Il libro è un vero atto d’amore di un padre nei confronti di un figlio morto a 17 anni. Un racconto tra ricoveri, interventi chirurgici, cure riabilitative, esperienze scolastiche. “Mentre scrivevo – ha sottolineato Sandro Acciarini – sentivo che Tommaso era vicino a me. Certo, quanto scritto nasce dalla sofferenza ma nel libro non la troverete. “Voglio solo essere felice” lancia un messaggio di speranza perché Tommaso non era un ragazzo fragile ma aveva una grande forza interiore. Guardava la vita con positività. Ecco perché l’associazione l’abbiamo voluto chiamare “Penso Positivo by Tommaso”.
Sono stati letti, da Pino Menzolini , alcuni brani tra i quali il primo tema di Tommaso alla scuola media che così si conclude: “Io guardo il cielo ma anche il cielo guarda me! E penso che dica: “Che bella casa e che bella famiglia abita lì””.
La mamma Catia Borsellini ha centrato la sua attenzione sul tema della inclusività: “Vedete, Tommaso non si sentiva diverso, erano gli altri che lo facevano sentire diverso. Per questo vogliamo far sì che la nostra esperienza sia di aiuto ai ragazzi e alle famiglie che si trovano ad affrontare le difficoltà della diversità, con particolare attenzione al mondo della scuola”.
“Sono ragazzi speciali – ha notato l’assessore Paola De Bonis – che hanno forza e coraggio. La scuola deve valorizzare questi talenti”.
La docente Maila Sabbati che ha seguito il percorso scolastico di Tommaso, invece, ha voluto ricordare come “il docente inclusivo deve valorizzare i ragazzi in difficoltà, farli crescere come cittadini del mondo”.
Alla presentazione del libro di Sandro Acciarini c’era anche l’atleta paralimpica, vincitrice di quattro medaglie d’oro, Nicole Orlando che ha raccontato in un volume dal titolo “Vietato dire non ce la faccio” la sua storia. “Io non mollo mai – ha detto – e se sono in difficoltà mi carico dicendo “Ce la farò anche stavolta”. Oggi voglio fare una promessa: le prossime mie vittorie sportive le dedicherò a Tommaso”.
A conclusione dell’incontro Sandro Acciarini ha annunciato che l’associazione “Penso Positivo by Tommaso” organizzerà per lunedì 24 aprile alle 18 all’Auditorium San Domenico a Foligno una lezione spettacolo con il professor Vincenzo Schettini “La Fisica che ci piace”. Il costo è di 10 euro con prevendita obbligatoria su www.pensopositivo.org o telefonando al 370-1361303.
Foto: Alessio Vissani