Che cosa significa INCLUSIONE? Secondo Tommaso, il protagonista di questa storia ispirata alla sua esperienza personale, “inclusione” significa stare insieme agli altri.
Può sembrare un concetto ovvio, ma dietro questa apparente semplicità si cela una realtà complessa: spesso, i luoghi in cui ci incontriamo, apprendiamo, ci divertiamo e pratichiamo sport non sono accessibili a tutti. Questo non avviene solo a causa delle barriere architettoniche, ma soprattutto perché
non abbiamo ancora imparato a osservare, ascoltare e chiederci: «Cosa posso fare io per chi mi sta accanto?» Questo libro vuole aiutarci a comprendere che ciascuno di noi ha il potere di fare la differenza con gesti apparentemente piccoli ma di inestimabile valore.
Le esperienze vissute da Tommaso ci insegnano che una parola gentile, un sorriso, un abbraccio possono contribuire a creare un ambiente più accogliente per tutti, tracciando così il percorso verso una società sensibile, attenta e autenticamente inclusiva.
Grazie a Gruppo Editoriale ELi La Spiga e a Francesca Bugiolacchi per questo meraviglioso lavoro anche a supporto dell’idea di Penso Positivo by Tommaso per una scuola sempre più inclusiva.
Grazie a Vincenzo Schettini per il suo prezioso aiuto.
Il volume sarà disponibile nelle scuole italiane che ne faranno richiesta e online; disponibile anche l’audiolibro.
Buona lettura a tutti, piccoli e grandi 💙
0 commenti