I sogni non vanno abbandonati
Il nostro unico obiettivo
Tante possono essere le disabilità e i problemi legati all’apprendimento: studenti che non riescono a scrivere con la penna perché non hanno la capacità di impugnarla, che confondono i numeri, che hanno bisogno di mappe concettuali perché fanno fatica ad apprendere e/o a memorizzare i concetti e le nozioni, ecc.
Cosa facciamo
Raccogliamo fondi che destiniamo a progetti di inclusione scolastica e a famiglie che non possono sostenere la formazione dei propri ragazzi con disabilità. Sappiamo che un figlio con esigenze “speciali” può richiedere attenzioni aggiuntive e impegni economici che possono mettere a dura prova anche i genitori più amorevoli e tenaci.
Ci avvaliamo di strutture e specialisti che assistono i ragazzi con difficoltà nell’attività scolastica: aiuto-compiti, preparazione verifiche, recupero materie.
Riceviamo richieste di sostegno anche per doposcuola, ripetizioni, aiuto-compiti ma anche per acquisto ausili e percorsi di formazione extra-scolastici.
Consideriamo fondamentale impegnarci costantemente in iniziative di sensibilizzazione e di formazione al tema dell’inclusione, della disabilità e dell’istruzione, i cui destinatari possono essere le stesse famiglie di ragazzi con disabilità, ma soprattutto insegnanti e operatori che hanno la responsabilità di formarli, di renderli il più possibile autonomi e favorire la loro integrazione con i coetanei.
Cosa non facciamo
Non possiamo e non vogliamo sostituirci agli insegnanti e alle strutture preposte all’assistenza ai ragazzi con disabilità.
Chi aiutiamo
Famiglie che non possono sostenere il percorso di studi dei loro figli con disabilità. Troppo spesso succede che gli studenti meno fortunati debbano ridimensionare le loro aspirazioni e abbandonare i loro sogni perché, ad esempio, avere una persona che li aiuta nello studio può essere un costo eccessivo per la propria famiglia. Inoltre, spesso i genitori non hanno le competenze per aiutare i figli nello studio e devono avvalersi della competenza di altri.
Come destiniamo le nostre risorse
Il consiglio direttivo della nostra Associazione valuta la situazione e se il nostro intervento può essere d’aiuto.